L’alluminio a taglio termico per infissi a efficienza energetica

Risparmio energetico tutto l’anno

Una casa efficiente dal punto di vista energetico è una casa che raggiunge più velocemente e mantiene più a lungo la temperatura desiderata. E questo è possibile solo quando è garantito l’isolamento termico.

Per migliorare il grado di isolamento puoi intervenire su più fronti. Ma ricorda che gli infissi e i serramenti sono fondamentali per migliorare l’efficienza energetica della casa e garantire il massimo comfort in tutte le stagioni. Infatti, porte e finestre sono i punti deboli di molte strutture non isolate correttamente e sono causa di consumi energetici elevati.

Per avere una casa coibentata, più green e meno costosa, la scelta di infissi in alluminio Ponzio risulta vincente. L’isolamento è ottimale sia nei mesi più caldi che in quelli più freddi, con un risparmio energetico garantito tutto l’anno.

Gli infissi e i serramenti Ponzio hanno un’elevata capacità di isolare termicamente gli ambienti e non disperdere la temperatura interna. Questo è reso possibile dall’uso della tecnologia del taglio termico.

Infissi a elevata efficienza energetica e con bassi valori di trasmittanza termica consentono di avere una barriera che impedisce lo scambio di calore tra gli ambienti interni ed esterni. Così da mantenere gli ambienti a temperatura costante e ottenere un importante risparmio energetico, con benefici sia sulla spesa in bolletta che sull’ambiente.

Gli infissi in alluminio a taglio termico

Ciò che rende l’alluminio il materiale più performante rispetto ai materiali concorrenti è il profilo a taglio termico che riduce notevolmente la dispersione del calore.

Tutti gli infissi e i serramenti Ponzio utilizzano la tecnologia del taglio termico, una particolare tecnica di costruzione che permette di garantire elevatissimi standard in termini di isolamento termico ed efficienza energetica.

Il taglio termico è la soluzione sviluppata per migliorare le prestazioni di infissi e serramenti in alluminio al fine di eliminare la dispersione di calore dovuta alla conducibilità termica, caratteristica intrinseca di tutti i metalli.

Questa tecnologia è stata ideata per risolvere il problema dei vecchi infissi in alluminio a taglio freddo, tristemente famosi per le pessime prestazioni isolanti e per la dispersione termica. Gli infissi in alluminio di vecchia generazione non costituiscono una barriera contro lo scambio di calore ma creano un vero e proprio “ponte termico” che trasferisce il calore interno verso l’esterno dell’abitazione e viceversa. Al contrario, gli infissi in alluminio a taglio termico sono in grado di mantenere stabile la temperatura interna della tua casa, tenendo fuori il freddo in inverno e il caldo in estate.

Taglio termico significa interrompere la conducibilità termica di un infisso in alluminio tagliando la continuità del materiale, cioè separando il profilo interno da quello esterno con del materiale termoisolante.

Visto in sezione, il profilo presenta al suo interno due anime in plastica poliammide. Le due facciate dell’infisso sono meccanicamente unite da queste barrette di poliammide che interrompono, o tagliano, la conducibilità termica e il flusso di calore.

Questo tipo di lavorazione conferisce all’infisso in alluminio una grande proprietà isolante che prima non aveva, permettendogli raggiungere valori di trasmittanza bassissimi.

E ad aumentare le performance degli infissi in alluminio a taglio termico ci pensa la camera interna del vetro basso-emissivo che, riempita con aria o gas argon, contribuisce ulteriormente all’aumento dell’isolamento termico.

Risparmia con gli infissi in alluminio a efficienza energetica

Se vuoi ottenere altissimi standard di efficienza energetica gli infissi e i serramenti in alluminio Ponzio sono la scelta migliore. Ed è proprio l’altissima efficienza energetica data dalla tecnologia del taglio termico che permette di usufruire alle detrazioni fiscali dell’Ecobonus.

L’alluminio a taglio termico Ponzio subisce ulteriori lavorazioni che migliorano le prestazioni di resistenza meccanica e chimica degli infissi e la loro durata. Così da poter offrire finestre, portoncini e serramenti progettati per coniugare le massime performance di trasmittanza termica con design di grande effetto e con sicurezza antieffrazione certificata.

Torna in alto